Perché investire nel mio personal brand se collaboro con un’organizzazione?
Il personal brand identifica tutto quel che possiamo fare, come organizzazione, per attrarre e convincere il cliente ad affidarsi a noi per la nostra professionalità, la nostra competenza e la nostra specificità.
Esplorare il reale potere del personal branding significa in realtà riuscire a mettere a fuoco come la nostra storia relazionale (vale a dire il racconto di come ho risolto problemi, raggiunto obiettivi e raccolto esperienze che mi hanno influenzato lungo il cammino professionale) può rappresentare un game changer
➡ per la mia strategia di carriera
➡ rispetto al ruolo che gioco nel team e nell’organizzazione con cui collaboriamo (leadership)
➡ per il mio cliente, esterno ma anche e soprattutto interno all’organizzazione.
Personal brand e strategia di carriera
Una strategia di carriera include le ragioni per cui abbiamo scelto di lavorare in questo settore, i nostri valori, il nostro piano di lavoro
- riesce a spingerci avanti quando incontriamo ostacoli e quando gli obiettivi ci sembrano troppo difficili
- sostiene il successo più del fissare gli obiettivi che ci diamo nel breve, nel medio e nel lungo periodo
Costruire un proprio brand è un approccio strategico allo sviluppo della nostra carriera: modellando con cura la nostra identità professionale, come professionisti del diritto possiamo affermarci e creare un posizionamento come esperti degni della fiducia di clienti, colleghi, competitor e collaboratori.
Nelle slide qui accluse alcune domande fondamentali per elaborare una strategia di carriera e aggiornarla nel tempo. Perché lavorare alla propria consapevolezza è essenziale per crescere professionalmente, allenarsi e apprendere in ogni esperienza che ci capita di sperimentare.
Personal brand e leadership
La leadership è una competenza di cui spesso siamo poco consapevoli. Non sempre riusciamo a percepire il nostro impatto sugli altri e sul lavoro della squadra, o quali effetti la nostra sola presenza può portare. A volte ci definiamo in base ai feedback che riceviamo (o non riceviamo) dagli altri…
Investire in comportamenti che supportano il mio personal brand significa lavorare con metodo alla consapevolezza di me esprimendo leadership in azioni intenzionali. Sul lavoro, infatti, la leadership si declina in un’attività incentrata sulle persone , tanto è vero che riconosciamo come leader chi si occupa del «cosa» ma anche, molto, delle persone (quindi del «chi» e del «come» si fanno le cose). Non badiamo troppo al ruolo o a un’investitura esterna: per essere un leader, sul lavoro, contano sempre i comportamenti.
Conclusione
Ogni volta che devi parlare stai facendo una audizione per la leadership.
(James Humes)
Il mondo legale cambia con noi 🖤
In queste pagine alcune considerazioni preziose sul personal branding per chi collabora con un’organizzazione.
Qui è possibile alimentare il confronto sull’argomento attraverso LinkedIn.
Food for thought – i vostri messaggi sono sempre spunti preziosi in vista delle prossime CareerHotTopic, grazie 🦋
Let me know!
Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!