Corso di formazione: come cambia il nostro lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale

Marzo 5, 2025
Ore 14:00
Milano
Corso di formazione: come cambia il nostro lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale

Come come cambia il nostro lavoro con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale?

È da questa riflessione che si sviluppa il percorso formativo promosso da Novazione, società specializzata nella formazione continua, nell’ambito delle iniziative finanziate da Fondoprofessioni (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate).

Il corso online “Oltre la resistenza al cambiamento: come cambia il nostro lavoro grazie all’Intelligenza Artificiale”, è pensato per i professionisti che operano all’interno di studi professionali e aziende, e vogliono comprendere — affrontando con consapevolezza — la trasformazione digitale in atto.

Un percorso in tre incontri per fare il punto e progettare il futuro

Per comprendere come cambia il nostro lavoro grazie all’AI, è stato strutturato un percorso che si articola in tre appuntamenti (5, 12 e 19 marzo 2025), con l’obiettivo di

  • Fotografare il presente: dove siamo oggi nell’adozione dell’IA?
  • Superare le resistenze: come affrontare timori e cambi di paradigma?
  • Costruire un piano d’azione concreto per integrare l’IA nella pratica quotidiana.

Si parlerà di strumenti AI già in uso, delle nuove competenze richieste, del ruolo della leadership negli studi legali e delle policy necessarie per un utilizzo etico e sicuro. Sarà anche un’occasione per condividere esperienze e domande, in un contesto guidato ma partecipativo ed esplorare insieme modalità costruttive per introdurre progressivamente l’utilizzo delle nuove tecnologie nel contesto professionale.

Perché partecipare?

Il corso offre strumenti pratici, riflessioni condivise e spunti strategici per affrontare con lucidità e proattività un cambiamento che riguarda ogni livello dello studio, dalla gestione operativa alle dinamiche di team.

L’Intelligenza Artificiale non è il futuro, è il presente. Ogni professionista ha oggi l’opportunità (e la responsabilità) di capire come sfruttarne il potenziale per migliorare processi, collaborazione, qualità del lavoro e benessere in studio.

L’IA non ci sostituisce,  ci potenzia. Imparare ad utilizzarla con consapevolezza è una scelta strategica per l’evoluzione della nostra professione e del nostro business.

Let me know!

Scrivimi per condividere con me un tuo pensiero, un’opinione, un’idea che potremmo sviluppare insieme…
La parte più bella del viaggio è la compagnia!